Reclami e indennizzi

RAV attribuisce grande valore a tutte le comunicazioni dei Clienti ed in particolare ai reclami, che ci aiutano nel quotidiano impegno per migliorare il nostro servizio. Ogni giorno ci impegniamo a dare risposte alle richieste che arrivano in azienda.

Se hai effettuato un viaggio sulle tratte gestite da Raccordo Autostradale Valle D’Aosta e vuoi presentare un reclamo è necessario inserire i seguenti dati obbligatori:

  • i riferimenti identificativi dell’utente (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità dell’utente;
  • riferimenti identificativi del viaggio effettuato (punto di ingresso, di uscita, data e fascia oraria di passaggio, targa del veicolo);
  • la copia della ricevuta di pagamento del pedaggio o il numero del dispositivo di telepedaggio con cui si è effettuato il transito o il numero del mancato pagamento;
  • la descrizione del disservizio rilevato.

Nel caso di reclami privi di uno degli elementi ti verrà comunicata l’inammissibilità del reclamo e la possibilità di ripresentarlo completo.

MODALITÀ DI INVIO DI UN RECLAMO

Per la corretta gestione del reclamo è necessario l’utilizzo del canale di invio dedicato.
Nel caso in cui il canale utilizzato per la presentazione non fosse corretto non sarà possibile attivare il processo di reclamo.

• Via mail all’indirizzo info@ravspa.it

• PEC
Solo per eventi relativi a danni materiali subiti dai veicoli in cui sia stata coinvolta   l’infrastruttura autostradale (cd. sinistri), il reclamo dovrà essere inviato esclusivamente tramite PEC all’indirizzo:  ravspa@pec.ravspa.it

Di seguito alcuni esempi di danni ai veicoli causati da:

  • urto della sbarra della pista di esazione;
  • buca o dissesto del manto autostradale;
  • caduta di oggetti distaccatisi da strutture autostradali;
  • investimento di animali od oggetti non rimossi tempestivamente dalla rete autostradale.

• Raccomandata cartacea: per tutte le tipologie di reclami o sinistri può essere inviata una raccomandata a: Raccordo Autostradale Valle d’Aosta SpA - Località Les lles - 11010 St Pierre, Aosta oppure Via Alberto Bergamini, 50 – 00159 Roma (indicando sulla busta «Oggetto: RECLAMO»).

Tutti i dati obbligatori sopra elencati sono necessari per avviare la procedura reclamo.

INDENNIZZI

In caso di:

  • mancata risposta al reclamo;
  • risposta tardiva;
  • risposta non motivata.

hai diritto a ricevere un indennizzo automatico commisurato alla somma dei pedaggi corrisposti alla Concessionaria in misura pari a:

  1. 30% nel caso di risposta fornita tra il 31° e 60° giorno dal ricevimento del reclamo;
  2. 50% nel caso di risposta fornita oltre il 61° giorno e in caso di omessa risposta.

L’indennizzo non è dovuto nei casi cui:

  1. il reclamo non sia trasmesso con le modalità e gli elementi minimi previsti;
  2. all’utente sia stato già corrisposto un indennizzo per un reclamo di analogo tenore ad oggetto del medesimo viaggio.

L’indennizzo non può essere riconosciuto nel caso in cui il pedaggio non sia stato regolarmente corrisposto.
L’indennizzo sarà erogato direttamente sull’iban comunicato dal cliente.

Nel caso in cui non ritenessi soddisfacente la risposta ricevuta, potrai utilizzare la modalità per la soluzione non giurisdizionale delle controversie.
Per maggiori dettagli clicca QUI

RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI

Coloro che abbiano subito un danno sulla tratta in concessione e RAV Raccordo Autostradale Valle d’Aosta SpA e che ritengano che possa sussistere una responsabilità attribuibile al concessionario potranno inviare richiesta di risarcimento danni tramite PEC al seguente indirizzo: ravspa@pec.ravspa.it

Oppure in alternativa tramite raccomandata all’indirizzo:
RAV Raccordo Autostradale Valle d’Aosta SpA
Via A. Bergamini, 50
00159 Roma oppure
Località Les Iles
11010 Saint Pierre (AO)

TEMPI DI RISPOSTA

Tutti i reclami, correttamente inviati, riceveranno una risposta motivata entro 30 giorni dal loro ricevimento, fatti salvi i casi in cui la trattazione del reclamo preveda un’istruttoria più approfondita, superiore ai 30 giorni. In tali casi ci riserviamo la possibilità di fornirti, nei 30 giorni previsti, una prima risposta con la previsione del termine entro cui verrà fornito l’esito definitivo del reclamo. Nel caso in cui non dovessi ricevere un a risposta recante l’esito del reclamo nei termini indicati o qualora non ritenessi soddisfacente la risposta ricevuta, potrai accedere alla procedura di risoluzione extragiudiziale.  Qualora il reclamo fosse di competenza di altre Concessionarie autostradali, ci impegniamo a trasmetterlo al soggetto competente entro 30 giorni dal ricevimento dandotene contestualmente informativa. Per alcune tipologie di reclami, oltre alla risoluzione delle criticità segnalate, ci impegniamo a comunicare gli interventi e le azioni correttive per migliorare la qualità del servizio.