La tratta
Assistenza al traffico
La tratta autostradale è suddivisa in due tronchi funzionali, il primo fra Aosta-Sarre e Morgex km 19+917,55, ed il secondo fra Morgex km 19+917,55 ed il Traforo del Monte Bianco.
La scelta progettuale di prediligere il tracciato in galleria, 10 gallerie, per uno sviluppo in sotterraneo, di 24,2 chilometri (48,4 chilometri di scavo, considerando che ogni galleria è a doppio fornice), è conseguente alle esigenze di tutela dell'ambiente circostante la nuova tratta autostradale che, infatti, risulta perfettamente inserita nel contesto naturale che la circonda, sviluppandosi per circa l’80% del percorso in galleria.
Piano di potenziamento
La RAV Raccordo Autostradale Valle d’Aosta S.p.A. esercita un’ attività di pubblica utilità e in questa veste assicura quotidianamente la mobilità delle persone e delle merci offrendo la piena disponibilità della tratta gestita. L'impegno è di migliorare quanto offerto con un continuo programma di adeguamento strutturale e tecnologico per garantire elevati standard: di sicurezza, di scorrevolezza, di supporto al cliente in tutte le fasi del viaggio, di assistenza al traffico e di tempestiva informazione.
RAV, secondo quanto previsto dallo Schema di Convenzione Unica stipulato con Anas nel dicembre 2009, si è impegnata a realizzare investimenti, tra cui i più significativi riguardano le seguenti opere:
- lavori di compartimentazione dei by-pass delle 10 gallerie dell’intera tratta autostradale;
- aggiornamento funzionale delle barriere di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta per il tratto autostradale;
- realizzazione di un sistema di distribuzione idrica antincendio all’interno delle gallerie della tratta autostradale in concessione;
- realizzazione dei nuovi uffici della società e del posto neve di manutenzione nel Comune di Morgex;
- regimazione idraulica del fiume Dora tra il torrente Dolonne e il torrente Verrand;
- interventi di adeguamento dell’infrastruttura autostradale al fine di elevare gli standard di sicurezza nelle gallerie ai sensi del D.Lgs.264/06.
Sicurezza in autostrada
L’autostrada, dato il particolare tracciato prevalentemente in galleria, ha richiesto la realizzazione di un complesso sistema di impianti tecnologici interconnessi tra loro, finalizzati a garantire un'elevata sicurezza e, contemporaneamente, un adeguato comfort di viaggio agli utenti.
ApprofondisciPercorso
Nel complesso il raccordo riveste caratteristiche di eccezionalità non solo per l’aspetto dimensionale delle infrastrutture , ma anche in considerazione che l’opera risulta visibile anche da punti di osservazione elevati quali: il Traforo del Monte Bianco, le funivie dell’Alta Valle ed alcune strade regionali. Pertanto, è stata anche considerata l’immagine d’insieme dei ponti, per individuarne la giusta proporzione tra le luci delle campate e l’altezza delle strutture in elevazione.
Tracciato
L’autostrada A5 che da Aosta raggiunge il Monte Bianco ha uno sviluppo complessivo di oltre 32 Km e rappresenta l’ultimo tratto di collegamento della rete autostradale occidentale italiana al Traforo del Monte Bianco, ed è compreso tra il casello di Aosta Ovest e l’ultima uscita in località Entréves immediatamente prima del Traforo stesso. L'autostrada, i cui lavori di costruzione sono iniziati nel 1988, e sono terminati alla fine del 2006, comprende 10 gallerie a doppio fornice, per uno sviluppo in sotterraneo, di circa 24 chilometri (48 chilometri di scavo, considerando che ogni galleria è a doppio fornice).
ApprofondisciCarta dei servizi
La Carta dei Servizi è uno strumento prezioso, che racconta in modo chiaro e dettagliato le attività svolte dalla RAV nella gestione della propria tratta autostradale
SCARICA DOCUMENTO