Nel caso in cui il cliente, in uscita alla porta manuale, non corrisponda il pedaggio dovuto (interamente o in parte), l’esattore rilascia un Rapporto di Mancato Pagamento Pedaggio che consente di pagare successivamente l’importo dovuto.

In alcuni casi può accadere che il pedaggio non venga corrisposto a causa della mancanza di carte (Viacard, Bancomat, carte di Credito) o dell'errata lettura delle stesse, di denaro o credito insufficiente, etc.. In tali circostanze, se ci si trova in porta automatica, occorre premere il pulsante di richiesta assistenza e attendere la risposta dell'operatore.

Qualora non sia possibile risolvere il problema viene fotografata la targa ed emesso uno scontrino contenente un Rapporto di Mancato Pagamento.

L'importo dovuto dovrà essere pagato, senza alcuna maggiorazione, entro e non oltre 15 giorni dalla data del viaggio presso

  • Sito internet: www.autostrade.it nella sezione Punto Blu Online o sull'App Free To X con carte di credito e carte prepagate aderenti ai circuiti Visa, Mastercard, Postepey e Maeztro. (clicca qui).
  • Ai caselli diella rete di Autostrade per l'Italia presso le porte con operatore.
  • Uffici postali con versamento sul c/c n° 10665115 intestato a R.A.V. S.P.A indicando nella causale di pagamento la targa del veicolo ed il numero del Rapporto di Mancato Pagamento. 
  • Con bonifico bancario sul c/c intestato ad Autostrade per l'Italia S.p.A., presso Banca Intesa Sanpaolo, IBAN IT39 E030 6902 8871 0000 0002 973 indicando nella causale del versamento il numero di targa del veicolo e il numero del mancato pagamento.
  • Presso gli oltre 40.000 punti Mooney - SisalPay (bar, tabacchi, edicole) diffusi su tutto il territorio nazioanle.


Trascorsi 15 giorni l’importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento (art. 176/11 bis, Nuovo Codice della Strada).