Protocolli operativi per la gestione delle emergenze

In questa sezione vengono riportati i protocolli operativi per la gestione delle emergenze che possono verificarsi sulla tratta autostradale di competenza.

 

Lista emergenze e relativa procedura

EMERGENZE IN GALLERIA

Piano per la gestione delle emergenze in galleria

ll Piano definisce le misure di prevenzione e di pronto intervento atte alla protezione dal rischio nelle situazioni che possono mettere in pericolo l’incolumità delle persone, la salvaguardia dell'ambiente e dell’infrastruttura.

Piano di gestione dell’emergenza: quello che l’utente DEVE sapere

Scarica PDF "Emergenza ART"

OPERAZIONI INVERNALI

Piano per la gestione delle operazioni invernali

Il piano ha la finalità di definire i ruoli, i compiti, le buone pratiche da seguire e disciplinare la comunicazione interna ed esterna per ottimizzare la gestione degli eventi invernali.

Operazioni invernali: quello che l’utente DEVE sapere

  1. OBBLIGO utilizzo pneumatici o gomme invernali;
  2. Prestare attenzione ai messaggi indicati sui PMV con particolare riferimento a:
    “indicazione dell’evento neve (pittogramma neve/nevischio/ghiaccio) e tratta autostradale interessata”;
    Tale indicazione comunica all’utente di porre particolare attenzione alla guida per la possibile presenza di nevischio, neve, ghiaccio che possono alterare le normali condizioni di transito sulla piattaforma autostradale.
    L’utente pertanto DEVE procedere con particolare prudenza, attenzione, rispetto della segnaletica di prescrizione e, laddove necessario, limitare ulteriormente la velocità evitando azioni brusche con il proprio mezzo.
  3. Prestare attenzione ai messaggi indicati sui PMV con particolare riferimento a:
    “Mezzi operativi in azione”
    Tale indicazione comunica all’utente la presenza di mezzi per la gestione delle operazioni invernali presenti in carreggiata che procedono a velocità ridotta. In caso di emergenza possono utilizzare gli scambi di carreggiata o fermarsi in carreggiata/presso gli svincoli per l’esecuzione della propria attività.
    L’utente pertanto DEVE procedere con particolare prudenza, attenzione, rispetto della segnaletica di prescrizione e, in avvicinamento ai mezzi, limitare ulteriormente la velocità evitando azioni brusche con il proprio mezzo. Si ricorda che è VIETATO l’utilizzo degli scambi di carreggiata eventualmente aperti sulla tratta autostradale ai mezzi non espressamente autorizzati.
RISCHIO IDROGEOLOGICO

Gestione del rischio idrogeologico

La procedura ha lo scopo di gestire eventuali criticità derivanti da fenomeni meteorologici avversi sulla tratta di competenza.

Eventi meteorologici avversi: quello che l’utente DEVE sapere

Prima di iniziare un viaggio:

1) consultare i bollettini meteorologici e i bollettini di criticità in Valle d’Aosta:

2) Controllare lo stato di usura e la pressione dei propri pneumatici

In viaggio l’utente DEVE:

  1. Prestare attenzione ai messaggi indicati sui PMV con particolare riferimento a: “indicazione dell’evento in atto (pittogramma pioggia, vento, ecc) e tratta autostradale interessata o indicazione della criticità prevista o in atto”
    Tale indicazione comunica all’utente di procedere con particolare prudenza, attenzione, rispetto della segnaletica di prescrizione e, laddove necessario, limitare ulteriormente la velocità evitando azioni brusche con il proprio mezzo per minimizzare effetto (a titolo d’esempio aquaplaning in presenza di precipitazioni o successivamente alle stese; effetto vela in presenza di raffiche di vento,…)
  2. Prestare attenzione ai messaggi indicati sui PMV con particolare riferimento a:
    uscite obbligatorie e/o presenza di cantieri
    Tale indicazione comunica all’utente di procedere con particolare prudenza, attenzione, rispetto della segnaletica di prescrizione e, laddove necessario, limitare ulteriormente la velocità rispettando le uscite obbligatorie (e pertanto non procedere con atti finalizzati ad eludere tale obbligo) e non interessare le aree di cantiere chiuse al traffico.