Agevolazioni e abbonamenti
Residenti Valle d’Aosta
Si informa che è attiva la procedura per consentire, a titolo sperimentale, una riduzione del pedaggio autostradale a favore esclusivamente dei residenti in Valle d’Aosta prevista dal Protocollo d’Intesa siglato tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Raccordo Autostradale Valle d’Aosta R.A.V. S.p.A. e la Società Autostrade Valdostane – S.A.V. S.p.A.
Tratte non percorse
Nelle autostrade con sistema “aperto”, come è il caso della tratta della R.A.V., non essendo previsto il ritiro del biglietto in entrata, il pedaggio viene calcolato sulla base di una percorrenza convenzionalmente predeterminata; in questo caso il Cliente, ad ogni transito presso il casello autostradale, paga un importo forfettario. La R.A.V., al fine di favorire l'utilizzo dell'autostrada per coloro che la percorrono solo in parte con entrate/uscite agli svincoli intermedi del sistema aperto, dal 2000, in accordo con la Regione Autonoma Valle d'Aosta e previa approvazione dell’Ente Concedente, riconosce in fattura ai Clienti muniti di apparato di telepedaggio una riduzione del pedaggio commisurata al tragitto realmente effettuato, pari a circa il 90% per le entrate/uscite allo svincolo di Aosta Ovest e di circa il 40% per le entrate/uscite allo svincolo di Morgex.
ALCUNI ESEMPI INDICATIVI
Da Aosta Ovest a Courmayeur viaggiando in auto o moto il pedaggio è pari a euro 9,10.
Da Courmayeur ad Aosta Ovest viaggiando in camper a 2 assi il pedaggio è pari a euro 12,10.
Il calcolo del pedaggio, secondo il criterio precedentemente richiamato, si applica sulla tratta autostradale con sistema "chiuso", ovvero quando il Cliente ritira un biglietto in entrata e lo consegna in uscita, pagando il pedaggio corrispondente al percorso effettuato.
RIDUZIONI TELEPEDAGGIO 2025 (in EURO)
Classe A svincolo Aosta Ovest – 8,60 svincolo Morgex - 3,60Classe B svincolo Aosta Ovest – 11,40 svincolo Morgex - 4,70
Classe 3 svincolo Aosta Ovest – 15,20 svincolo Morgex - 6,30
Classe 4 svincolo Aosta Ovest – 24,20 svincolo Morgex - 10,00
Classe 5 svincolo Aosta Ovest – 28,10 svincolo Morgex - 11,60
Gratuità tangenziale
È in vigore la gratuità del passaggio sulla tratta autostradale Aosta Est - Aosta Ovest Saint-Pierre, a seguito dell’accordo sottoscritto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e le Società autostradali R.A.V. S.p.A. (Raccordo Autostradale Valle d’Aosta) e S.A.V. S.p.A (Società Autostrade Valdostane). La procedura, opportunamente autorizzata dal Concedente MIT-SVCA, sarà operativa in via sperimentale ed è finalizzata a razionalizzare i movimenti veicolari di transito nei comuni della Plaine, in particolare in Aosta, nell’obiettivo di favorire una maggiore fluidità e sicurezza dei traffici e garantire un contenimento dei disagi ambientali. La liberalizzazione del pedaggio – che si applica a tutte le classi di veicoli – sarà attuata esclusivamente per i percorsi che si originano e terminano sugli svincoli autostradali “a sistema aperto” di Aosta Est e Aosta Ovest Saint-Pierre e viceversa, mentre non si applicherà a percorsi che si originano o terminano su svincoli posti a monte o a valle del suddetto tratto, né per percorsi di più ampio respiro, artificiosamente frazionati con operazioni di uscita e rientro in autostrada.
La gratuità non viene inoltre applicata quando non trascorrono almeno 30 minuti tra l’uscita alla stazione di Aosta Gran San Bernardo ed il successivo rientro in autostrada alla stazione di Aosta Est (o viceversa) e quando tra l’entrata alla stazione di Aosta Est e l’uscita allo svincolo di Aosta Ovest/Saint Pierre (o viceversa), passi più di 1 ora.
Qualora, per cause di forza maggiore, sussista temporanea inagibilità di uscita alle stazioni autostradali di Aosta Est e/o Aosta Ovest St. Pierre (incidente, blocco forzato, eventi naturali…) le Società si riservano la facoltà di determinare o meno l’attribuzione del(i) transito(i) al fine di ottenere il beneficio.
Per beneficiare dell’agevolazione i veicoli dovranno essere dotati di dispositivo di telepedaggio.