Indicatori di qualità
La RAV applica gli indicatori di qualità del servizio, validi per tutte le Concessionarie autostradali e definiti sulla base della Direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n.102/2009 con la Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali.
Il monitoraggio degli indicatori è continuativo e gli esiti delle misurazioni, a consuntivo in ragione d’anno, è comunicato al Ministero e reso noto all’utenza mediante la pubblicazione sulla Carta dei Servizi e sul sito della Società.
Gli indicatori di qualità sono i seguenti:
Unità di misura | Standard di riferimento | Completamento obiettivi 2024 | |
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Fattore base: Sicurezza di viaggio Tempo di preavviso delle comunicazioni, tramite ordinanze, relative ai cantieri si durata >5 gg. |
Tempo (h) di preavviso nel 85% dei casi | 24H | ![]() |
Fattore base: Regolarità Stato segnaletica orizzontale (Retroriflessione) (1) |
(RL) Retroriflessione (mcd lx-1 m-2) | 100** RL | ![]() |
Fattore base: Informazione agli utenti Tempo di risposta a comunicazioni e reclami via email all'indirizzo info@ravspa.it |
Tempo (giorni) di risposta nel 85% dei casi | 10 gg. lavorativi | ![]() |
(**) Il rispetto dello standard si verifica, escluso il periodo delle operazioni invernali, sul 90% su tratte minime di 20 km, in congruenza con la Convenzione Unica.
(*) Il dato fa riferimento esclusivamente alle misurazioni effettuate in carreggiata lungo la striscia continua di emergenza. Non sono considerati tratti in galleria, le aree di servizio, le pertinenze e le aree di cantiere.
Nell’anno 2024 tutti gli standard di riferimento sono stati raggiunti.