Il tracciato
L’autostrada A5 che da Aosta raggiunge il Monte Bianco ha uno sviluppo complessivo di oltre 32 Km e rappresenta l’ultimo tratto di collegamento della rete autostradale occidentale italiana al Traforo del Monte Bianco, ed è compreso tra il casello di Aosta Ovest e l’ultima uscita in località Entrevès, immediatamente prima del Traforo stesso.
L'autostrada, i cui lavori di costruzione sono iniziati nel 1988, e sono terminati alla fine del 2006, comprende 10 gallerie a doppio fornice, per uno sviluppo in sotterraneo, di circa 24 chilometri (48 chilometri di scavo, considerando che ogni galleria è a doppio fornice). L’arteria si compone di due tronchi funzionali:
il primo tronco, da Sarre (a quota 602 m), in prosecuzione del tratto di Tangenziale di Aosta, a Morgex ( a quota 920 m), costruito in sei anni e inaugurato il 25 maggio 1994, si sviluppa attraverso una serie di sette gallerie (quasi tutte oltre i 2000 m di lunghezza) intervallate da brevi viadotti, per uno sviluppo complessivo di circa 20 Km, di cui 16 Km in galleria con pendenza massima longitudinale del 3,2%. I tratti all'aperto misurano circa 4 Km, di cui oltre 700 m in viadotti ed hanno una pendenza del 3,5%.
Il secondo tronco, che da Morgex giunge ad Entrves (a quota 1.310 m.), a circa 1,8 Km dall'imbocco del Traforo del Monte Bianco, si sviluppa per circa 12,3 Km. Dei primi 8 Km, fra Pallesieux (Courmayeur) e Morgex, il 01 luglio del 2001 è stata aperta al traffico la carreggiata Sud, mentre la carreggiata Nord è stata aperta al traffico il 13 agosto del 2002.
I successivi 4,3 Km sono stati aperti al traffico in modalità provvisoria in data 7 marzo 2007, a seguito di un recedente decreto D.lgs. n° 264 del 5 ottobre 2006, in attuazione della Direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale trans-europea, che ne ha impedito di fatto l’apertura definitiva. La Commissione permanente per le gallerie – istituita dal citato Decreto Legislativo, il 20 dicembre 2006 ha deliberato l’apertura della galleria in regime transitorio con alcune prescrizioni. Eseguite le opere prescritte, la galleria è stata aperta al traffico il 7 marzo 2007.
Il completamento della rete autostradale italiana, attuato dalla RAV, consente di adeguare le infrastrutture esistenti alle nuove esigenze di mobilità e di interscambio tra il Paese ed il resto dell’Europa.