Servizi
Pedaggio
Il pedaggio autostradale rappresenta l'importo che l’utente è tenuto a pagare per l'uso dell'autostrada.
I proventi dei pedaggi servono alla Società Concessionaria, che ha costruito l’ autostrada con proprie risorse finanziarie, per recuperare gli investimenti già effettuati o da effettuare o per sostenere le spese di ammodernamento, innovazione, gestione e manutenzione della tratta.
Approfondisci![Tariffe](/sites/default/files/inline-images/tariffe_2x.jpg)
Sistemi di pagamento
Per conoscere i sistemi di pagamento automatico del pedaggio utilizzabili sulla rete autostradale italiana e quindi sulla nostra autostrada clicca qui sotto.
Approfondisci![Sistemi](/sites/default/files/inline-images/sistemi_2x_0.jpg)
Richiesta fatturazione pedaggi
Per richiedere alla RAV la fattura relativa ai pedaggi pagati, va utilizzato il modulo che è possibile scaricare di seguito e che deve essere inviato per posta ordinaria o raccomandata a:
Youverse/UFFICIO FATTURAZIONE PEDAGGI
C.P. 2050 Firenze succ.le 39 Ferrovia
50123 FirenzeSCARICA MODELLI
![Richiesta](/sites/default/files/inline-images/richiesta_2x.jpg)
Mancato pagamento pedaggio
Nel caso in cui il cliente, in uscita alla porta manuale, non corrisponda il pedaggio dovuto (interamente o in parte), l’esattore rilascia un Rapporto di Mancato Pagamento Pedaggio che consente di pagare successivamente l’importo dovuto.
Approfondisci![mancato](/sites/default/files/inline-images/mancato_2x.jpg)
Convenzione Residenti
La procedura, a titolo sperimentale, di tariffe agevolate di riduzione del pedaggio autostradale, a favore di persone fisiche, residenti in Valle d’Aosta prevista dal Protocollo d’Intesa siglato tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la RAV Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A. e la S.A.V. Società Autostrade Valdostane S.p.A, è in vigore dal 1 gennaio 2014.
Approfondisci![Convenzioni](/sites/default/files/inline-images/convenzione_residenti_2x.jpg)