Tariffe pedaggio

Il pedaggio autostradale rappresenta l'importo che l’utente è tenuto a pagare per l'uso dell'autostrada.
I proventi dei pedaggi servono alla Società Concessionaria, che ha costruito l’autostrada con proprie risorse finanziarie, per recuperare gli investimenti già effettuati o da effettuare o per sostenere le spese di ammodernamento, innovazione, gestione e manutenzione della tratta.

Come si calcola

Per ottenere l’importo da pagare il cliente deve moltiplicare la tariffa unitaria a chilometro di competenza RAV, maggiorata dell’importo da corrispondere ad ANAS (di cui alla Legge 102/2009) per la lunghezza in Km del percorso compiuto.
I chilometri per i quali si moltiplica la tariffa unitaria si riferiscono non solo alla distanza in Km tra casello e casello, ma sono conteggiati anche i Km degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello, che sono stati costruiti e sono gestiti dalla Concessionaria.
All'importo così ottenuto si deve aggiungere l'IVA (22%) ed applicare l'arrotondamento, per eccesso o difetto, ai 10 centesimi di Euro.

L'arrotondamento è applicato in maniera automatica senza alcuna discrezionalità da parte di RAV ed è disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 10440/28/133 del 12 novembre 2001 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell'Economia e delle Finanze. La tariffa unitaria applicata dipende dal tipo di veicolo utilizzato (5 classi) e dalle caratteristiche dei tratti autostradali percorsi (di pianura o di montagna).

L’autostrada gestita dalla RAV è considerata autostrada di montagna.

Calcola

L’incremento annuale del pedaggio

L’incremento annuale della tariffa unitaria si applica sulla base di una formula matematica determinata dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti i cui effetti applicativi vengono comunicati, all’esito del procedimento di aggiornamento annuale della tariffa, con un decreto interministeriale firmato dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti e dal Ministro dell’Economia, previo parere della stessa Autorità di regolazione dei Trasporti. Per effetto dell’arrotondamento ai 10 centesimi, tuttavia, l’incremento finale del pedaggio, per i singoli percorsi, può essere superiore, inferiore o nullo rispetto all’incremento annuo della tariffa unitaria. Può accadere infatti che il pedaggio, su alcune tratte, non subisca aumenti per alcuni anni e l’incremento annuale venga recuperato, cumulato, in un anno successivo.

Arrotondamenti

Tariffa unitaria a km

La tariffa unitaria è commisurata al tipo di veicolo utilizzato (5 classi) ed alle caratteristiche dei tratti autostradali percorsi (di pianura o di montagna). L'autostrada gestita dalla RAV è considerata autostrada di montagna.

Dipende dai seguenti elementi:

TIPO DI VEICOLO UTILIZZATO (LE 5 CLASSI)

La classificazione dei veicoli viene effettuata sulla base di elementi fisicamente misurabili quali:

  • La sagoma - cioè l'altezza del veicolo sulla perpendicolare dell'asse anteriore - per i veicoli a 2 assi (classi A, B)
  • Il numero degli assi per i veicoli o convogli con più di due assi (classi 3, 4, 5).
CLASSI DI VEICOLO
A
B
3
4
5
Tariffa di montagna €/Km
0,28931
0,38504
0,51302
0,81524
0,94745
Classe A Altezza ≤ 1.3m (misurata all'asse anteriore)
Classe B Altezza > 1.3m (misurata all'asse anteriore)
Classe 3
Classe 4
Classe 5

Incrementi tariffari negli ultimi 6 anni

2020202120222023202420252,3%

ANNO 2020
L’incremento tariffario è stato pari a 0,00%

ANNO 2021
L’incremento tariffario è stato pari a 0,00%

ANNO 2022
L’incremento tariffario è stato pari a 0,00%

ANNO 2023
L’incremento tariffario è stato pari a 0,00%

ANNO 2024
Sulla base del decreto-legge Milleproroghe del 28 dicembre 2023 del MIT è stato applicato dal 1° gennaio 2024 un incremento tariffario del 2,30% relativo all’annualità 2024;

ANNO 2025
L’incremento tariffario è stato pari a 0,00%

Caratteristiche dei tratti autostradali percorsi

La tariffa unitaria tiene conto dei costi di costruzione, gestione e manutenzione delle tratte autostradali (è per questo che i tratti di montagna, ricchi di viadotti e di gallerie, costano di più).

I Pedaggi sulla rete autostradale nazionale

Per conoscere i pedaggi all’utente per classe veicolare relativi a tutti i restanti percorsi autostradali clicca qui.

Società concessionaria che gestisce la tratta

Nel caso in cui un utente percorra tratte autostradali gestite da più società autostradali è necessario calcolare separatamente i chilometri e le tariffe unitarie di ognuna prima di applicare gli arrotondamenti.

Concessionaria

Arrotondamenti

L'arrotondamento è applicato in maniera automatica senza alcuna discrezionalità da parte di RAV ed è disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 10440/28/133 del 12 novembre 2001 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Il sistema di arrotondamento prevede che, se il pedaggio dovuto presenta una cifra finale inferiore ai 5 centesimi di €, il pedaggio che paga l'utente è arrotondato ai 10 centesimi inferiori; se la cifra finale è uguale o superiore ai 5 centesimi il pedaggio per l'utente viene arrotondato ai 10 centesimi superiori. Quindi se ad esempio il pedaggio è pari a 1,13 € l'importo da pagare viene arrotondato a 1,10 €; se il pedaggio è pari a 1,16 € viene arrotondato a 1,20 €.

Arrotondamenti

Il pedaggio di RAV

Il calcolo del pedaggio, secondo il criterio precedentemente richiamato, si applica sulla rete autostradale con sistema "chiuso", ovvero quando il Cliente ritira un biglietto in entrata e lo consegna in uscita, pagando il pedaggio corrispondente al percorso effettuato. Nelle autostrade con sistema “semi-aperto”, come è il caso della tratta della RAV, non essendo previsto il ritiro del biglietto in entrata, il pedaggio viene calcolato sulla base di una percorrenza predeterminata convenzionale; in questo caso il Cliente, ad ogni transito presso un casello autostradale, paga un importo forfettario.

Alcuni esempi indicativi

Da Aosta Ovest a Courmayeur viaggiando in auto o moto il pedaggio è pari a € 9,10 e da Courmayeur ad Aosta Ovest viaggiando in camper a 2 assi il pedaggio è pari a € 12,10.

Esempi

Riduzioni dispositivi di telepedaggio

La RAV, al fine di favorire l'utilizzo dell'autostrada per coloro che la percorrono solo in parte con entrate/uscite agli svincoli intermedi del sistema aperto, dal 2000, in accordo con la Regione Valle d'Aosta e previa approvazione dell'ANAS, riconosce in fattura ai Clienti muniti di dispositivo di telepedaggio una riduzione del pedaggio commisurata al tragitto realmente effettuato, pari a circa il 90% per lo svincolo di Aosta Ovest e di circa il 40% per lo svincolo di Morgex.

Favorire
CLASSI DI VEICOLO A B 3 4 5
Svincolo Aosta Ovest - 8,60 € - 11,40 € - 15,20 € - 24,20 € - 28,10 €
Svincolo di Morgex - 3,60 € - 4,70 € - 6,30 € - 10,00 € - 11,60 €

I Pedaggi sulla rete autostradale nazionale

Per conoscere i pedaggi all’utente per classe veicolare relativi a tutti i restanti percorsi autostradali clicca qui.

Pedaggi per classe