E' OPERATIVO L'ORGANISMO ADR
A partire dal mese di luglio Autostrade per l’Italia S.p.A., R.A.V. Raccordo Autostradale Valle d’Aosta S.p.A., Tangenziale di Napoli e Società Autostrada Tirrenica, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa con le 19 Associazioni dei Consumatori (Acu; Adiconsum; Adoc; Adusbef; Altroconsumo; Assourt; Assoutenti; Cittadinanzattiva; Codacons; Codici; Confconsumatori; CTCU; Federconsumatori; Casa del Consumatore; Lega Consumatori; Movimento Consumatori; Movimento Difesa del Cittadino; U.Di.Con.; Unione Nazionale Consumatori) che prevede la costituzione dell’Organismo paritetico Autostrade per l’Italia – Associazioni dei Consumatori, conosciuto anche come “Organismo ADR”.
L’Organismo ha lo scopo di assicurare una risoluzione extragiudiziale delle controversie che dovessero insorgere tra gli utenti e le Concessionarie relativamente all’uso dell’infrastruttura autostradale e dei servizi forniti dalle stesse.
L’utente, a seguito di un reclamo con esito non soddisfacente, può risolvere in modo rapido, semplice, gratuito ed extragiudiziale la controversia attraverso la procedura di conciliazione.
La RAV, come tutto il Gruppo Autostrade, ritiene che prestare attenzione e ascoltare l’utente sia una priorità fondamentale sia per i temi di responsabilità sociale di impresa che per i temi ESG. Per questo motivo, attraverso una collaborazione proattiva con l'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e un dialogo proficuo con le Associazioni dei Consumatori, sono state poste le basi per migliorare concretamente il rapporto tra l'Azienda e le Associazioni dei Consumatori al fine di aumentare significativamente le tutele per gli utenti e i servizi offerti ai clienti.