TARIFFE IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2025
La RAV informa che dal 1° gennaio 2025 le tariffe applicate sulla tratta autostradale di propria competenza non subiranno incrementi come da nota n. 0037148 del 31 dicembre 2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sempre in attesa della definizione del procedimento di aggiornamento del piano economico-finanziario della Società.
La Società informa altresì che, ai fini del calcolo del pedaggio sulla tratta in concessione, permangono invariate la quota di 6 millesimi di Euro/km per le classi A e B e di 18 millesimi di Euro/km per le classi 3, 4 e 5, riscossa dalla concessionaria a beneficio dello Stato (L. 122/2010), e l’IVA al 22%.
Il pedaggio applicato all’utenza sarà, come di regola, arrotondato ai 10 centesimi di Euro secondo le modalità previste dal D.L. 12/11/2001.
Rimangono in vigore le agevolazioni tariffarie a favore dei pendolari e dei residenti in Valle d’Aosta secondo lo schema di 1 transito gratuito ogni 2 percorsi e suoi multipli, con un numero massimo di 60 transiti mensili, riservate agli utenti a bordo di mezzi leggeri (autovetture e motocicli) provvisti di apparati di telepedaggio che ne facciano richiesta alle società concessionarie RAV e SAV.
Sulla tratta Aosta Ovest-Courmayeur gestita da RAV, la percentuale di sconto riservata al suddetto bacino di utenza è pari a 69,2%.
Inoltre restano in vigore anche le altre agevolazioni ai possessori di apparati di telepedaggio già poste in essere dalla Società, ovvero l’utilizzo gratuito della tangenziale di Aosta e le riduzioni di importo applicate ai transiti in entrata/uscita agli svincoli liberi di Aosta Ovest e di Morgex.